L’uso del ciuccio nei lattanti è antichissimo perché la suzione è una capacità che il bambino acquisisce nel grembo materno e che risulta fondamentale sia per il nutrimento che per la sua funzione calmante.
Conoscere i pro e i contro del ciuccio ti aiuta a capire come utilizzarlo quando è necessario e quando e come toglierlo quando devi.
Se non conosci la differenza tra il lattante e il bambino continua a lettere questo articolo.
Il bambino, a partire da concepimento e fino alla pre adolescenza vive diverse fasi di sviluppo, tutto denominate e caratterizzate da competenze e bisogni diversi. Scopri tutte le competenze e i bisogni del bambino per ogni fase di sviluppo nella nostra guida MINDSET PER EDUCARE
FETO: dal concepimento alla nascita
NEONATO: dalla nascita al compimento del 1^ mese di vita
LATTANTE: dal 2^ mese al 1^ anno di vita
BAMBINO: dal 1^ ai 10 anni di vita
Guarda anche tu il contenuto su Instagram che parla di questo e che ha avuto tantissime views
Il ciuccio è un accessorio utilissimo e se continui a leggere questo articolo scoprirai anche 3 benefici del ciuccio per il lattante, ma è sconsigliato per il neonato perché può interferire con l’allattamento.
Nello specifico devi sapere che la bocca del neonato fa tantissima fatica a succhiare il latte dal seno della madre perché i muscoli della bocca sono deboli e moto delicati. Nella fase importantissima dell’avvio dell’allattamento il bambino e la madre fanno un grandissimo sforzo di adattamento fisico: la bocca del bambino prendere la forma del capezzolo della madre e viceversa, il seno della madre si adatta alla forma della bocca del bambino. Il questa fase è sconsigliato ogni accessorio, come il ciuccio o il paracapezzolo, che potrebbe rendere più difficile un attacco e la suzione, con conseguenti ragadi al seno e ingorghi, o peggio, mastiti. Se vuoi saperne di più scarica gratuitamente la lista nascita COSA SERVE ALL’ARRIVO DI UN BAMBINO per scoprire i prodotti e gli accessori necessari alla nascita, quelli che puoi acquistare all’evenienza e quello che devi assolutamente evitare.
Guarda il reel che ha avuto più views sull’argomento lista nascita
3 benefici del ciuccio per il lattante
Il ciuccio entro l’anno di vita non va demonizzato perché diversi studi hanno individuato almeno 3 benefici nel suo utilizzo:
- Ha un effetto calmante e rilassante per i bambini sopratutto nella fase di addormentamento o meglio nei risvegli notturni;
- Aiuta la digestione grazie all’aumento di produzione di saliva;
- Previene la morte in culla del lattante.
Secondo l’Accademia Americana di Pediatria, l’uso del ciuccio riduce la morte in culla del lattante del 61%
3 errori da evitare se scegli di usare il ciuccio
Come ogni accessorio di supporto alla genitorialità, anche va utilizzato con moderazione e nella giusta funzione per cui è stato pensato.
Se decidi di utilizzare il ciuccio non devi:
- utilizzarlo quando il bambino è calmo;
- utilizzarlo mentre gioca, anche con le sue stesse mani;
- utilizzarlo oltre l’anno.
La mia esperienza con il ciuccio
E’ luogo comune pensare che un bambino allattato esclusivamente al seno rifiuta il ciuccio e non lo prenderà mai.
Ti racconto due esperienze che ho vissuto il prima persona che possono farti cambiare idea.
Nel 2015 la mia amica ha partorito per la prima volta e allattando esclusivamente al seno la bambina non accettava di buon grado il ciuccio. Dopo qualche prova con diversi ciucci in commercio e un po’ di insistenza siamo riusciti a farglielo amare.
Nel 2022 ho partorito mio figlio e desiderando fortemente di allattarlo al seno non volevo utilizzare il ciuccio nel primo mese di vita. Ammetto che ho pensato anche di non proporlo proprio, finché una notte, nei pianti isterici di un neonato alle prime armi con la vita mio marito sfinito apre un ciuccio che ci avevano regalato in prova e glielo offre. Da quella notte il bambino è cambiato: rilassato, appagato e calmo come non mai.
Cosa fare nei primi 100 giorni
Il ciuccio non è solo una comodità per i genitori che riescono a gestire le crisi del bambino, ma è sopratutto un sollievo per il bambino stesso che per qualunque motivo si trova ad essere stanco, stressato, nervoso e irrequeto, sopratutto la notte.
Per sapere come gestire il sonno del bambino è opportuno conoscere come funziona il bambino a partire dalla nascita. Scopri il corso tutto dedicato al post parto che ti prepara alla cura del bambino, alla condizione della donna e all’evoluzione della coppia. Un corso completo e pratico che ti spiega il sonno, l’allattamento, l’igiene del bambino e l’intimità di coppia. CLICCA E SCOPRI TUTTO SUL CORSO DEDICATO AL POST PARTO







